Skip to main content

Alba Consulting

Consulenza Aziendale

Specialisti in gestione dei dati aziendali


consulenza alle aziende a Brescia, Lombardia - Alba Consulting

Alba Consulting è un’azienda i Brescia che si occupa di consulenza alle aziende per il miglioramento della produttività e una migliore gestione delle risorse. Con varie certificazioni e un’esperienza maturata negli anni introduce nelle aziende bresciane supporti informatici in grado di mantenere l’azienda sempre aggiornata e produttiva.

Soprattutto nell’era dell’industria 4.0 Alba Consulting si pone come partner ideale per la digitalizzazione delle PMI di Brescia. Non solo una consulenza per la scelta del gestionale ideale o del giusto CRM, ma un aiuto a tutto tondo per quanto riguarda l’informatizzazione dei processi.




Quali servizi offre Alba Consulting?



Supporto nel riassetto aziendale


Cambiamenti di mercato possono condizionare l'azienda a repentini cambiamenti e rendere necessarie delle modifiche nei processi aziendali, ad esempio modificare il flusso dei documenti tra i reparti o dotarsi di sistemi per minimizzare gli sprechi di tempo. Alba Consulting offre una consulenza mirata all'Rinnovo Aziendale, proponendo nuovi strumenti informatici e nuovi metodi operativi per migliorare l'organizzazione aziendale.



Il nostro modo di operare è semplice ed efficace:


ANALISI AZIENDALE

L'analisi dell'azienda è fondamentale per comprendere quali meccanismi funzionano e quali sono da migliorare. Ecco quindi che Alba Consulting analizza l'azienda nel suo intimo, per comprendere quali soluzioni sono adatte a quella particolare azienda.


PUNTI FORTI

Ecco quindi che Alba Consulting interviene per preservare e rafforzare i capisaldi dell'azienda, per evitare che vengano stravolti col tempo.


CORREZIONI AZIENDALE

È il momento di correggere gli errori che non permettono all'azienda di aumentare la produzione e il fatturato. Tramite i supporti adatti vengono corretti tutti gli errori, che riguardino la gestione del magazzino, i software utilizzati o la gestione e il monitoraggio della produzione.


RISORSE PER LO SVILUPPO

Alba Consulting riorganizza le risorse al fine di migliorare il rapporto del personale con i nuovi cambiamenti in azienda, facendo formazione e incentivando un approccio positivo.



Scelta di ERP


Alba Consulting fornisce consulenza per la scelta di un Gestionale a Brescia

ERP è l'abbreviazione di pianificazione delle risorse aziendali (Enterprise Resource Planning), un software di gestione dei processi aziendali. Permette di automatizzare molte funzioni di back office, i servizi e le risorse umane. Integra tutte le aree aziendali, dall'amministrazione alla produzione, passando per le vendite, il marketing, gli acquisti, il post vendita, la logistica e tutti i reparti aziendali.

Ogni azienda ha bisogno di un ERP specifico, non esistono soluzioni perfette per tutti. Ecco perché Alba Consulting si propone come partner per aiutare le aziende a scegliere l'ERP giusto.


Valutando costi/benefici, durata nel tempo, evoluzione del mercato, impatto sugli operatori e aspettative di mercato, aiutiamo l'imprenditore a vedere oltre una semplice DEMO, che mostra solo la facciata di un sistema complesso e può vedere un vero Software Gestionale.

Se sei un'azienda di Brescia e hai bisogno di un Software Gestionale a Brescia Alba Consulting è il partner giusto per te.



Tiny MES e Industria 4.0

Per l'Industria 4.0 Alba Consulting ha creato uno strumento che permette di interconnettere i macchinari, gestire e monitorare la produzione. Tiny MES (Manufacturing Execution System) è perfetto per le piccole e medie imprese che vogliono approfittare dell'Industria 4.0 e migliorare la loro produzione. Inoltre permette di accedere al'Iperammortamento.

La legge 232/2016 è stata rinnovata per il 2018, con l'Iper Ammortamento 250%. Per godere dell'Iper Ammortamento è necessario interconnettere i tuoi macchinari ai dati aziendali e la tua azienda è una PMI in Lombardia il Tiny Mes è lo strumento giusto per per te.


Tiny Mes (Manufacturing Execution System) per la gestione della produzione aziendale

COME FUNZIONA?

E’ possibile iniziare a pianificare la produzione già dal solo ordine cliente, associando solo le lavorazioni delle macchine.

Collegando i macchinari e lasciando rilevare i tempi a consuntivo degli operatori si otterrà da subito il primo passo di controllo dei tempi e dei costi di commessa.

In seguito a “stimoli di reazione” della produzione verso la nuova volontà produttiva aziendale si introdurranno i tempi macchina e attrezzaggio raccogliendo i dati delle distinte base e dei cicli di produzione, dando modo di pianificare i tempi di lavoro dei centri produttivi.

E ancora integrare direttamente i PLC o CN delle macchine inviando i dati commessa che l’operatore deve produrre, per visualizzarli direttamente a monitor e raccogliere tutta la sensoristica messa a disposizione dai macchinari.

Il controllo completo si otterrà integrando il sistema gestionale ERP o dalla Pianificazione degli ordini di produzione con invio dati ai macchinari e ai reparti produttivi per migliorare la Dorsale di Fabbrica Aziendale. Questo darà modo di monitorare il livello produttivo dei macchinari, avanzare le fasi in automatiche, gestire gli Alert o i fermi macchina, rendicontando in maniera precisa le ore uomo lavorate. I benefici saranno anche in termini di manutenzione dei macchinari, controllo della Qualità del prodotto, gestione degli utensili e del loro stato.


Ecco il funzionamento del tiny MES per il controllo della produzione - Alba Consulting

Il software MES (Manufacturing Execution System) aiuta nella raccolta dati di produzione, nel controllo costi di produzione, per il controllo qualità, per la gestione delle manutenzione oltre che alla logistica e per le spedizioni



Sviluppo software personalizzato


Alba Consulting si occupa della progettazione, pianificazione e realizzazione di progetti di sviluppo software personalizzati a Brescia.

In base alle esigenze del cliente, al suo core business e all’utilizzo a cui il software è destinato Alba Consulting si occupa della realizzazione di software per la gestione aziendale.

Dei veri e propri sistemi informatici al quale tutti i dipendenti accedono con facilità venendo a conoscenza di dati aziendali importanti per il loro lavoro e condividendo altrettante informazioni con i propri colleghi.


La realizzazione di software personalizzati professionale, deve garantire il supporto completo e di alta qualità alle risorse interne e migliorare l'efficienza dei processi di project management in azienda.

I punti fondamentali per la pianificazione di software efficaci sono rappresentati da: un’intuitiva interfaccia utente ed un facile accesso al pannello di gestione dei dati, al fine di garantire la collaborazione di tutte le risorse umane all’ interno.



Digital trasformation


Digital Transformation è l’insieme di cambiamenti, informatici, tecnologici, organizzativi, culturali, creativi, sociali e manageriali del sistema lavorativo e industriale.

Questa evoluzione può avvenire solamente se si agisce in maniera organica e combinata su tutti questi elementi. Questa operazione va oltre la l’adozione di nuove tecnologie e diventa un’attività che permette di erogare nuovi servizi e fornire beni moderni.

Il vero valore aggiunto della Trasformazione Digitale non è solo l’innovazione di strumenti ma una nuova pervasiva creazione di connessioni, siano esse tra persone luoghi oppure cose.


Il processo di trasformazione digitale mira allo sviluppo di nuove tecnologie, coinvolge e integra tutti gli elementi toccati dal processo. Non basta inserire e/o aggiungere infrastrutture nuove e moderne in un ciclo rodato, ma bisogna considerare che tutto l’ecosistema (formato per l’appunto da più figure), una volta che ha preso coscienza del cambiamento in atto, evolve.


Alba Consulting può affiancarvi in questo percorso perché è consapevole della molteplicità degli elementi in gioco e ha le capacità e la pazienza per interfacciarsi e interagire con ognuno di essi. È in grado di creare comunicazione tra i vari dispositivi adottati (forniti da noi o da terzi), è in grado di apprendere e suggerire migliori flussi operativi, ma soprattutto è in grado di formare e affiancare l’operatore durante i vari step di questo processo.

Come già successo altre volte nel campo dell’informatica questo avvenimento è un treno in corsa che passa e non si può fermare, si può solo scegliere se prenderlo o perderlo.



App Design


Lo sviluppo di un'app aziendale spesso è vista come superflua o inutile, senza rendersi conto delle potenzialità di questo eccellente strumento.

Le app infatti hanno una potenzialità enorme: permettono ai dipendenti che lavorano in esterno, anche in mancanza di segnale, di imputare nuovi dati, consultare i cataloghi aziendali direttamente dallo smartphone, sincronizzando i dati solo nel momento del ritorno della connessione.

Le app aziendali possono sono utilizzate dai collaboratori interni all’azienda e possono essere di vario genere.


Possono essere app commerciali, utilizzate dai rappresentanti, che permettono di raccogliere ordini, mostrare i cataloghi e rendicontare i tentativi di vendita.

Possono essere utili per la gestione della produzione, per la logistica e per l’assistenza post vendita.

Alba Consulting ha investito nello sviluppo di App a Brescia, per spingere le aziende nel futuro di una gestione aziendale sempre più semplice e a portata di mano.



Business Intelligence


La principale differenza tra un classico sistema statistico e una Business Intelligence è che con le statistiche, per avere dei dati da analizzare l’analista formulava le sue richieste al responsabile IT perché questi gli portasse i risultati attesi.

Ad ogni particolare dato “anomalo” o di “intuizione” lo stesso analista richiedeva nuovi set di dati al referente IT che si prodigava per formulare nuove viste e nuovi cruscotti di calcolo da fornire all’analista. Tutto molto lento e con un dispendio immane di tempi e risorse.

Attraverso La Business Intelligence invece si cerca di alimentare un sistema separato di dati precollegati (ETL - Extract, Transform and Load) sviluppando una moltitudine di legami possibili. Infine grazie all’adozione di una interfaccia grafica fortemente dinamica, l’ETL alimenta tutti i dati che l’analista può visionare (sia quelli richiesti in modo esplicito che quelli comunque collegati e resi disponibili dall’ETL), lasciandogli la libertà di filtrarli, riorganizzarli, ruotarli.

Il principale vantaggio di spostare le decisioni operative al livello BI è quello di migliorare la qualità e la velocità delle decisioni. Rendere questo passaggio attraverso la nuova business intelligence può portare a numerosi benefici aziendali.


Come scegliere il giusto sistema di business intelligence?

Su quale soluzione orientarsi nel grande mercato di possibilità offerte dal mercato?

Come personalizzare la propria soluzione in modo che soddisfi perfettamente tutti i requisiti necessari?

Alba Consulting, un'azienda che fornisce consulenza tramite sistemi IT alle aziende di Brescia da oltre 15 anni, può aiutarti in questa scelta.





CRM a Brescia


CRM (Customer Relationship Management) è lo strumento fondamentale per l’ufficio commerciale, marketing e non solo. Aiuta gli operatori a memorizzare e valutare le informazioni per le molteplici attività svolte su Clienti, Prospect o Lead.

Tutti gli eventi di relazione con Clienti o Prospect sono archiviati in modo organico al fine di mantenere la storia dei rapporti che intercorrono tra l’azienda e un Cliente o Prospect.

Maggiori sono le attività mirate e memorizzate a sistema migliore diventerà il rapporto con la clientela. CRM inoltre si integra con ERP e documentale per estrarre ed automatizzare le informazioni contabili o di vendita, avvisare il cliente con estratto conto, segnalare merce pronta, invio automatico DDT ecc.


Gli esperti di marketing utilizzano sistemi CRM per identificare potenziali opportunità di guadagno per la generazione di lead. Si potranno creare nel medio periodo previsioni di risultati attesi sempre più precisi.

Con un sistema di CRM gli operatori avranno la piena trasparenza delle informazioni accedendo e arricchendo le informazioni quando necessario.

Hai Bisogno di un CRM a Brescia? Alba Consulting è l'azienda che fa per te.






Visita il sito web di Alba Consulting se vuoi saperne di più

Scopri come Alba Consulting può aiutare la tua azienda a migliorare la produzione e a essere al passo con i tempi superando i competitor.


Vai al sito


Alba Consulting: Stefano Patelli e Daniele Alberti

Scroll