Skip to main content

Alternanza scuola lavoro: l'esperienza degli studenti del Liceo Leonardo

Alternanza scuola lavoro: esperienza del Leonardo
Alternanza scuola lavoro: esperienza del Leonardo

Un gruppo di studenti della classe 4H (indirizzo artistico) del Liceo Leonardo, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro, ha collaborato con la “Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia” per un iniziale processo di analisi storica relativa ai palazzi Broletto e Martinengo delle Palle e una successiva realizzazione di elaborati grafici e multimediali, rappresentanti i palazzi nel corso dei secoli. Il lavoro, presentato all’evento “Musica a palazzo”, è stato esposto all’interno degli edifici analizzati e sono stati i ragazzi stessi a mostrarlo illustrando la storia e la struttura architettonica dei palazzi. La realizzazione, ma ancor più l’esposizione degli elaborati sono stati momenti di confronto con una realtà esterna a quella scolastica e semi-lavorativa, dato che i tempi concessi per l’esecuzione del lavoro sono stati adattati alla tempistica dei vari eventi.
Al progetto hanno partecipato gli studenti: Arini Francesca, Bevilacqua Greta, Foresti Anita, Guindani Gaia, Lanzillotto Camilla, Mazzocchi Lucia, Nulli Nicola, Orlandi Luca, Pesce Valentina, Sardini Gioele, Tanzini Paolo, Togni Elisa, Vuong Thuy Tien Benedetta, Nicolò Rumi.


Le impressioni dei ragazzi


Il progetto realizzato per l’alternanza scuola-lavoro è stato molto significativo. Grazie allo stage presso la Soprintendenza delle belle arti è stato possibile, con l’aiuto prezioso dei tutor, realizzare dei lavori che ci hanno permesso di apprendere nuovi argomenti e in particolare la storia di luoghi della nostra città che prima non conoscevamo. Quando poi abbiamo allestito le mostre a Palazzo Martinengo delle Palle e a Palazzo Broletto eravamo agitati all’idea di trovarci di fronte a molte persone per spiegare ciò che avevamo realizzato, forse per paura di sbagliare qualche parola durante la spiegazione oppure per timore che il nostro progetto non potesse piacere a tutti. Ma dopo tutte le diverse emozioni provate, concluse le visite guidate alle mostre, abbiamo veramente realizzato il grosso impegno sia da parte nostra che da parte dei professori che ci hanno aiutato a realizzare questo grande progetto. Tutti noi possiamo veramente dire che è stata una fantastica esperienza che ricorderemo nel corso degli anni.

Francesca Arini


È stato interessantissimo scoprire la storia della mia città e raccontarla ad altre persone.

Nicolò Rumi


È stata un’esperienza molto utile ed interessante. È stato molto bello poter visitare i palazzi antichi di Brescia e cercare informazioni su di essi per poi condividere il nostro lavoro con altre persone.

Gaia Guindani


L’esperienza fatta per l’alternanza scuola lavoro in collaborazione con la Soprintendenza e il progetto Musica a palazzo, svolta sul palazzo Martinengo delle Palle e poi esposta in una mostra, sia stata molto interessante. Oltre che studiare tale plesso, rielaborarlo bi\tridimensionalmente, abbiamo dovuto esporlo ad un pubblico diviso in 4 gruppi da circa 25 persone.  Ritengo che sia stata una bella esperienza e che ci abbia insegnato a collaborare tra di noi.

Elisa Togni


È stata un’esperienza incredibile, che riesce a far interagire tra le persone e ti dà uno spunto su cosa voglia dire entrare nel campo del lavoro.

Camilla Lanzillotto

 

Scroll