Edizione 2017

E' online il programma completo della dodicesima edizione de LeXGiornate

Dopo aver portate LeXGiornate nei palazzi seicenteschi bresciani con la rassegna “Musica a Palazzo” e la grande musica nelle case private dei bresciani con la stagione “LeXGiornate in salotto”, il festival quest’anno aprirà ad una serie di appuntamenti unici, ambientati in luoghi fuori dall’ordinario e di grande suggestione, per regalare al pubblico de LeXGiornate un’esperienza indimenticabile.

Eventi speciali


9 Settembre 2017


Brescia,Centro commerciale Freccia Rossa,
dalle ore 16.15 alle ore 17.00 primo concerto
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 secondo concerto

ordine

I SABATI IN FRECCIA ROSSA

Alessandro Costantini

"Hit Parade della musica Classica"

LeXGiornate vestono la città di musica. E il centro commercile Freccia Rossa diventa un luogo d’incontro privilegiato: da qui l'idea di giocare con il pubblico del centro, con un divertente spettacolo imperniato sui più grandi successi della musica classica. Il piano 1 del Freccia Rossa diventerà così l palcoscenico del giovane e talentuoso pianista bresciano, che regalerà a tutto il pubblico presente un momento emozionante ed indimenticabile.

16 Settembre 2017


Brescia,Centro commerciale Freccia Rossa,
dalle ore 16.15 alle ore 17.00 primo concerto
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 secondo concerto

ordine

I SABATI IN FRECCIA ROSSA

Alessandro Costantini

"Hit Parade della musica Classica"

ILeXGiornate vestono la città di musica. E il centro commercile Freccia Rossa diventa un luogo d’incontro privilegiato: da qui l'idea di giocare con il pubblico del centro, con un divertente spettacolo imperniato sui più grandi successi della musica classica. Il piano 1 del Freccia Rossa diventerà così l palcoscenico del giovane e talentuoso pianista bresciano, che regalerà a tutto il pubblico presente un momento emozionante ed indimenticabile.

21 Settembre 2017


Brescia, Centro commerciale Elnòs Shopping, da mezzanotte all'alba
in collaborazione con Elnòs Shopping
ordine
Musicisti: Luca Formentini e Tiberio Faedi con: Lino Capra Vaccina, Giorgio Presti, Stefano Castagna, Fabio Mina e Michele Tagliaferri.

SLEEP CONCERT


BUON COMPLEANNO ELNÒS SHOPPING
Per festeggiare il primo compleanno di Elnòs Shopping, LeXGiornate hanno pensato ad un evento unico: vestire di musica e magia la notte tra il 21 e il 22 settembre, con uno "Sleep concert" che accompagnerà il pubblico verso il buio per poi ritrasportarlo dolcemente verso la luce dell'alba, sull'onda di musiche in bilico fra classica, jazz, deep, ambient e atmosfere elettroniche.

23 Settembre 2017


Centrale a BIOMASSE LEGNOSE Rodengo Saiano, ore 05.00
in collaborazione con Linea Energia e Turboden
ordine
ordine

MUSICA IN CENTRALE

L’energia della natura e l’energia della musica convergono nei suggestivi spazi della centrale a biomasse legnose di Rodengo Saiano: uno spazio insolito, un non luogo di grande fascino, in cui vivere l’emozione dell’insolito incontro fra arte e scienza, raccontato daklla musica, dalla poesia e dalle testimonianze di personaggi che trasporteranno il pubblico al centro di un viaggio affascinante fatto di note ed elettroni. Un importante contributo all’evento è stato fornito dagli studenti e dai professori dell’ Istituto “Antonietti” di Iseo.



La musica possiede un valore straordinario dal punto di vista culturale e riveste in particolare un ruolo fondamentale per l’arricchimento, la crescita e la formazione dei giovani. Essa presenta, peraltro, molteplici riferimenti alle principali discipline scolastiche (storia, filosofia, letteratura, storia dell’arte, persino matematica e fisica) e può costituire uno strumento didattico ed educativo particolarmente prezioso, in grado di accrescere il livello qualitativo dell’offerta culturale del mondo scolastico. Ecco allora che LeXGiornate daranno vita ad una serie di incontri appositamente studiati per coniugare fruibilità ed efficacia didattica, organizzati collaborazione con l’Istituto Antonietti di Iseo, che avrà il piacere anche di ospitarli (con una parentesi al Teatro Sociale, dedicata invece agli studenti delle scuole superiori di Brescia). L’istituto “Antonietti” di Iseo ha partecipato attivamente al festival LeXGiornate, dando anche un importante contributo alla realizzazione dell’evento “Musica in centrale”.

LEXGIORNATE PER LE SCUOLE

In collaborazione con l’istituto “Antonietti” di Iseo ordine  ordine 

Venerdì 15 settembre, ore 11


Canossa Campus
Incontro con Massimo Picozzi
Evento riservato a cura dell’Istituto Canossiano di Brescia

Sabato 16 settembre, ore 11


I.I.S.G. ANTONIETTI D’ISEO
Incontro con Paolo Crepet
Evento riservato a cura dell’Istituto I.I.S.G. Antonietti D’Iseo

Giovedì 21 settembre, ore 11


Teatro Sociale
Incontro con Ramin Bahrami e Danilo Rea
Evento riservato scuole di Brescia

Venerdì 22 settembre, ore 11


I.I.S.G. ANTONIETTI D’ISEO
Incontro con Vito Mancuso
Evento riservato Istituto “Antonietti”

23 Settembre 2017


Palazzo Martinengo Cesaresco, via dei Musei 30
dalle 19.00 alle 22.00
In collaborazione con Provincia di Brescia, Fondazione Provincia Eventi, Ordine degli architetti, Conservatorio “Luca Marenzio”, Soprintendenza ai beni architettonici e culturali di Brescia

GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

Dopo il grande successo del festival “Musica a palazzo”, LeXGiornate tornano nei luoghi dell’arte per festeggiare il restauro della splendida fontana del palazzo Martinengo Cesaresco.
ordine  ordine  ordine   ordine ordine
La Giornata Europea del Patrimonio, che si svolgerà sabato 23 settembre viene ospitata a Palazzo Martinengo Cesaresco, dove la Provincia di Brescia con la Soprintendenza Archeologica-Belle Arti - Paesaggio, ha realizzato il nuovo allestimento multimediale “Brixia Light Box” e contemporaneamente sta proseguendo le opere di restauro , conservazione e valorizzazione del palazzo. Ultimo lavoro intrapreso è il restauro della fontana monumentale sul lato sud del cortile di via Musei 32, con alla sommità la statua di Cesare IV. Nel palinsesto di iniziative proposte dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi da giugno a dicembre, c'è anche la celebrazione della Giornata Europea del Patrimonio. Nel 2016 nel giardino storico il visitatore era introdotto nei profumi e negli aromi di una piazza dell'antica Brixia. Quest'anno i muri del palazzo si trasformeranno di nuovo in una scatola magica, senza più limiti e confini di tempo e spazio, per consentire al pubblico un'emozionante immersione in una straordinaria avventura multimediale. Due momenti di incontro nello stesso palazzo, due esperienze irripetibili per voci e immagini in movimento, introdotte dai personaggi che incarnano la storia di questo sito , Il Conte Martinengo Cesaresco e il misterioso esploratore ottocentesco che fa luce sui misteri della città sotterranea.
Dalle 19 saranno proposti per due spettacoli da 30 minuti l’uno .

Programma (provvisorio)


• Architetture animate da immagini luci colori
• Racconto teatrale
• Programma musicale:
Antonio Vivaldi ( 1678-1741)
Concerto per archi in sol maggiore "alla rustica”
Presto - Adagio - Allegro

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Divertimento in re maggiore KV136
Allegro - Andante - Presto

ORCHESTRA D’ARCHI del Conservatorio di Darfo Boario
Paolo Artina, maestro concertatore