Skip to main content

La Direzione Artistica

La Direzione Artistica

  February 08, 2018      0 Comments

LeXGiornate-Musica-Spettacoli-Arte
LeXGiornate-Musica-Spettacoli-Arte

Daniele Alberti, nato a Brescia, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della giuria al Conservatorio “Luca Marenzio” della sua città. Successivamente ha conseguito il diploma superiore all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi, con il massimo dei voti e la menzione speciale della giuria.

 

Già affermato in numerosi concorsi internazionali, nel 1985 consegue il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Parigi. Tale successo sancisce l’inizio di una brillantissima carriera che lo ha visto protagonista nelle Stagioni e nei Festival più prestigiosi del circuito internazionale.

 

Ha suonato nelle Sale e nei teatri più importanti di Londra, Parigi, Mosca, Berlino, Bruxelles, Milano, Madrid, Barcellona, Ginevra, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Versavia, Praga. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per RAI, Radio France, Antenne Deux, CBS Broadcasting Association, Radio Dos.

 

Nel Settembre 1999, nel corso delle Commemorazioni del 150° anniversario della morte di F. Chopin è stato invitato a tenere un recital per Sua Santità Giovanni Paolo II a Castelgandolfo. Nel Novembre 2002 ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di Mosca, a Mosca, eseguendo il III Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven davanti alla Sala della Filarmonica. Dopo il grande successo ottenuto è stato invitato a suonare con le orchestre più rinomate del panorama internazionale.

 

All’attività di concertista e di docente affianca anche, con grande entusiasmo, quella di direttore artistico. Negli ultimi anni ha curato la realizzazione di alcuni eventi di grande livello musicale e culturale che hanno avuto luogo in diverse capitali europee ed è direttore artistico delle Settimane Musicali Bresciane, del Festival Internazionale “Armonie sotto la Rocca” e della rassegna “LeXGiornate di Brescia”.

 

 

 

Scroll