Skip to main content

La mission e la storia

LeXGiornate

La musica come non l'avete mai vista

 

La nostra mission è quella di far conoscere al pubblico l'arte in tutte le sue forme e dimensioni.
Un approccio in stile "multitasking", per un percorso all'insegna dell'interazione fra le arti, scandito da grandi concerti e riflessioni filosofiche, che vedono in campo artisti di fama internazionale e alcuni tra gli esponenti più noti e celebrati del mondo culturale italiano.

 

Sempre più inserito sottopelle al tessuto urbano della città. Sempre più aperto e ricettivo verso nuove contaminazioni tra i linguaggi musicali. Soprattutto, sempre più illuminato a giorno da super ospiti di caratura internazionale, il Festival LeXGiornate ogni anno a settembre invade il centro storico di Brescia con un vortice di musica, cultura e creatività.

 

 

L'Associazione Francesco Soldano e il Festival LeXGiornate

 

Associazione Soldano

 

L’Associazione Francesco Soldano nasce a Brescia nel 1999. Intitolata a Francesco Soldano - insegnante di lettere, violinista, compositore e scrittore - l’Associazione vuole svolgere un ruolo significativo nell’ambito culturale promuovendo eventi musicali, con particolare attenzione alla dimensione europea e alla necessità di coinvolgere in modo attivo e originale il mondo dei giovani.
L’Associazione Soldano e il suo direttore artistico, il Maestro Daniele Alberti, desiderano creare occasioni di dialogo fra i vari linguaggi che nella cultura si esprimono e che sono necessariamente inseriti in un continuo dinamismo creativo. Negli anni l'Associazione ha proposto un nuovo tipo di produzione culturale volta a sposare la grande musica con l’arte della contaminazione: un impegno concretizzatosi nell’organizzazione di eventi musicali di alto profilo, come il Festival “LeXGiornate”, che è ormai diventato il nome e il brand ufficiale per tutta una serie di iniziative.
In questi anni, l'Associazione ha ampiamente coinvolto le nuove generazioni e i nuovi talenti del panorama musicale italiano e internazionale. Numerosi sono stati i concerti per gli studenti, i laboratori per bambini, le collaborazioni con le università bresciane, le esperienze di alternanza scuola-lavoro e i confronti con i giovani musicisti del team under 21.
Inoltre, nel 2011 è nato il progetto Accademia Francesco Soldano – Scuola Gaetano Bonoris, che prevede l'attuazione di corsi di musicoterapia orchestrale per disabili. Da qui è nato il Laboratorio di Educazione Musicale “DieciDiesis”. Inaugurato nel 2013, nella parrocchia di Santa Maria della Vittoria (via Cremona), il Laboratorio ha avvicinato un'utenza eterogenea al mondo musicale attraverso la scoperta di tutti gli strumenti che compongono un’orchestra sinfonica con esecuzioni di gruppo, in un vero e proprio momento socializzante.

 

L’Associazione Soldano è ormai una realtà culturale ben inserita nel territorio bresciano grazie soprattutto al Festival “LeXGiornate”, che permette alla città di conoscere il volto più multiforme e attuale della musica da più di dieci anni. Il Festival promuove occasioni di dialogo tra la musica e gli altri linguaggi artistici: dal teatro alla poesia, dalle arti visive alle scienze matematiche, ospitando artisti di fama internazionale e investendo sulle esperienze musicali dei giovani.

"I pilastri su cui si regge il Festival sono i musicisti e i personaggi che lo animano. I più grandi virtuosi dell'universo concertistico, giovani promettenti e già affermati, personaggi di spicco del mondo della cultura"

- Daniele Alberti

 

La manifestazione, conosciuta inizialmente con il nome “LeDieciGiornate di Brescia”, offre un calendario ricco di appuntamenti musicali e promuove importanti momenti di aggregazione culturale.

"Il cuore della rassegna resta il pubblico, inestimabile e partecipe. Esperti, competenti o semplicemente curiosi: gli appassionati di musica hanno storie, interessi e gusti diversi. Farli incontrare tutti a LeXGiornate è la nostra soddisfazione più grande"

- Daniele Alberti

 

La prima edizione del Festival si è svolta nel giugno del 2006 al Museo Santa Giulia. A partire dall'anno successivo, la manifestazione è slittata al mese di settembre e ha invaso tutto il centro storico, trasformando Brescia in un grande palcoscenico.

"LeXGiornate sono soprattutto la città che diventa un salotto, capace di accogliere il vastissimo pubblico di affezionati nei suoi spazi più belli"

- Daniele Alberti

Oltre ai concerti serali e alle conferenze di “Aspettando il Concerto”, un must fin dalle prime edizioni è il format “Cappuccino Ben Temperato”: evento che fonde musica e letteratura grazie all'intervento dell'attrice Pamela Villoresi, alle improvvisazioni del pianista francese Cyrille Lehn e alla presenza di un non meno importante moderatore.
Il Maestro Daniele Alberti, pianista di fama internazionale, ha promosso negli anni un nuovo tipo di produzione culturale capace di coniugare la grande musica con la creatività e la sperimentazione artistica. Un impegno concretizzatosi nell'organizzazione di eventi musicali come “Armonie sotto la rocca”, "Musica a palazzo", "Musica in salotto", “Note di Franciacorta” e “Musica e disagio”. In particolare, però, è proprio la rassegna “LeXGiornate” che nel tempo ha maturato un più intenso e costante percorso di crescita ed evoluzione. Il Festival si è allargato puntando tanto al ventaglio di proposte artistiche, quanto al suo legame simbiotico con la città.

 

Edizioni de LeXGiornate:


Dal 16 al 25 giugno 2006 – “LeDieciGiornate di Brescia” (I edizione)
Dal 14 al 23 settembre 2007 – “LeDieciGiornate di Brescia” (II edizione)
Dal 19 al 28 settembre 2008 – “LeDieciGiornate di Brescia” (III edizione)
Dal 18 al 27 settembre 2009 – “LeXGiornate” (IV edizione)
Dal 17 al 26 settembre 2010 – “LeXGiornate” (V edizione)
Dal 16 al 25 settembre 2011 – “LeXGiornate. La Musica delle Nazioni” (VI edizione)
Dal 21 al 30 settembre 2012 – “LeXGiornate. La Creatività Diventa Musica” (VII edizione)
Dal 20 al 29 settembre 2013 – “LeXGiornate. Capolavori, Provocazioni e Sperimentazioni tra '800 e '900” (VIII edizione)
Dal 19 al 28 settembre 2014 – "LeXGiornate. America, Americhe. La Grande Migrazione Musicale” (IX edizione)
Dal 18 al 27 settembre 2015 – “LeXGiornate. Musica e Follia, nutrimenti dell'anima (X edizione)
Dal 15 al 24 settembre 2016 – “LeXGiornate – Dubito Ergo Suono. La creatività del dubbio” (XI edizione)
Dal 14 al 23 settembre 2017 – “LeXGiornate. La Seduzione ci rende vivi. La musica taglia l'anima e ci rende immortali” (XII edizione)
Dal 13 al 22 settembre 2018 – "LeXGiornate. La Musica colpisce al cuore" (XIII edizione)

 

Scroll