Skip to main content

Violoncello e pianoforte regalano un magico ultimo appuntamento con Musica in Salotto

Michele Tagliaferri e Cecilia Badini nello splendido salotto di Bruno Frusca
Michele Tagliaferri e Cecilia Badini nello splendido salotto di Bruno Frusca

L'ultimo appuntamento della seconda edizione di Musica in salotto si è svolto venerdì 29 giugno a Nave. A ospitare l'evento Bruno Frusca, regista, attore e scenografo del gruppo teatrale bresciano “La Betulla”. Durante l'esibizione della pianista Cecilia Badini e del violoncellista Michele Tagliaferri si è creata grande armonia tra la musica e l'architettura dell'abitazione: luci soffuse, dipinti, mobili in legno e arredi antichi hanno dato un tocco in più al concerto, proiettando gli ospiti all'interno di un contesto a metà fra un elegante salotto di casa e una vera e propria pièce teatrale. A introdurre i due giovani artisti e a mediare la serata è stato il direttore artistico de LeXGiornate, il Maestro Daniele Alberti.

Dopo un'emozionante apertura di concerto con l'elegia per violoncello e pianoforte di Gabriel Fauré, eseguita da entrambi i musicisti, Cecilia Badini ha riproposto al pubblico The Children's Corner, n. 6 Golliwogg's Cake Walk di Debussy. Il brano fu scritto dal compositore dopo la scomparsa della figlia Claude-Emma (o Chou-Chou), malata di difterite.

To my dear Chou-Chou, with the tender apologies of her father for what is to follow
Claude Debussy

Dopo un altro assolo di pianoforte, durante il quale Cecilia Badini ha eseguito un brano del compositore russo Sergei Prokofiev, è la volta di Michele Tagliaferri con Suite per violoncello di Gaspar Cassadò. Gli ultimi due componimenti eseguiti sono stati i seguenti:


Sonata in si minore op. 58, IV movimento di Chopin


Sonata per violoncello e pianoforte, I movimento di Debussy


La serata si è conclusa con una visita allo splendido teatro di Bruno Frusca, sito nel piano interrato dell'abitazione, e con un ricco buffet dolce e salato.


Programma di sala

Gabriel Fauré: elegia in do minore per violoncello e pianoforte, op. 24 (piano e cello)
Claude Debussy: the Children's Corner, n. 6 Golliwogg's Cake-Walk (piano solo)
Sergei Prokofiev: studio op. 2 n. 4 (piano solo)
Gaspar Cassadò: suite per violoncello (cello solo)
Fryderyk Chopin: sonata in si minore op. 58, IV movimento (piano solo)
Claude Debussy: sonata per violoncello e pianoforte, I movimento (piano e cello)

 

Scroll